Processo produttivo

Sipa SpA può contare su un processo produttivo fortemente consolidato: una trafilatura dell’acciaio a regola d’arte che garantisce accuratezza dimensionale e ottima finitura superficiale, che deriva dalla corretta scelta di riduzione del passo.

La disponibilità di macchinari e impianti all’avanguardia, unita all’esperienza dello staff tecnico, garantiscono a Sipa un sapiente utilizzo delle diverse fasi di processo per offrire al cliente una vasta gamma di prodotti.

PREPARAZIONE

La materia prima in barre o in rotoli viene preparata superficialmente mediante le fasi sabbiatura e fosfatazione/saponatura, trattamenti specifici che permettono di riportare l’acciaio a valori ottimali in termini di superficie e caratteristiche meccaniche, consentendone l’ottimizzazione per le operazioni successive.

TRAFILATURA

Il materiale (in barre o in rotoli) viene deformato grazie alle forze impresse da attrezzature e matrici, le cosiddette filiere, caratterizzate da fori di diametro sempre più ridotto. Il pre-lavorato subisce diversi “passi” di trafilatura, che coincidono con la trazione nelle diverse matrici e nella progressiva riduzione della sezione, fino al raggiungimento delle dimensioni richieste.

FINITURA

Le barre prodotte vengono tagliate a misura e raddrizzate, per ottenere i parametri di freccia e torsione richiesti, mediante linee di raddrizzatura appositamente concepite che permettono di rispettare anche le richieste più restrittive.

CONTROLLI QUALITÀ

Dal proiettore ottico alle prove di trazione statica e durezza, i nostri profili in acciaio vengono sottoposti a diverse procedure di verifica dimensionale e meccanica.

IMBALLO

I trafilati in acciaio in barre vengono imballati in fasci, fasci protetti o casse con modalità predefinite in funzione della conformazione del prodotto o in accordo con quanto richiesto dal cliente, e predisposti per la spedizione via terra, via mare o aerea.

almawareProcesso produttivo