Chi siamo

Sipa SpA è specializzata nella deformazione dell’acciaio e nella trafilatura a freddo di profili speciali su disegno del cliente, e si propone come partner qualificato sia nella fase produttiva sia nei fondamentali step di progettazione e ingegnerizzazione delle forniture.

STORIA

La storia di Sipa SpA è fatta di un percorso in crescita e sviluppo costanti, che trova da sempre nella qualità e nella focalizzazione sul cliente i suoi principali punti di forza. Questo approccio virtuoso ha condotto l’azienda e il marchio Sipa a un posizionamento di massimo rilievo nel settore della seconda lavorazione dell’acciaio su scala globale.

1981

Nasce il primo stabilimento e viene trafilato il primo profilo in acciaio.

1982

Primi investimenti nella tecnologia, con la realizzazione interna di filiere e matrici di trafilatura mediante procedimento di erosione a filo.

1993

Si procede all’acquisizione e allo sviluppo del primo stabilimento proprietario e all’implementazione del parco macchine con trafilatrici Schumag e sabbiatrici.

2003

Sipa SpA entra a far parte di Calvi Network Special Steel Profiles e avvia nuove partnership strategiche e operative con altre importanti realtà di settore, sia italiane che internazionali.

2005

La sede aziendale e lo spazio produttivo vengono ampliati ai risultati raggiunti sul mercato.

2006

Sipa SpA raggiungere il traguardo dei 25 anni di attività, che dedica a tutte le risorse e festeggia con tutti gli attori del brand.

2012

La sede commerciale si trasferisce presso il quartier generale di Calvi Holding, ad Agrate Brianza (MB), per ottimizzare le sinergie e rafforzare la collaborazione con le altre aziende del network Calvi.

2018

Flessibilità e servizio al cliente 4.0.

VISION/MISSION

Lavorazione dell’acciaio, deformazione professionale.

Il cuore del mondo Sipa è l’acciaio, il materiale allo stesso tempo più duro e flessibile da lavorare. Dall’attività aziendale alla professionalità di tutte le sue risorse, dai tecnici agli addetti, dalla forza commerciale al management, la dedizione e la passione espresse quotidianamente da tutti i membri di Sipa SpA è riassunta nel concetto di Steel Life. L’acciaio non solo come lavoro, ma come stile di vita. Con questo spirito Sipa SpA affianca ogni giorni i clienti nella realizzazione delle migliori soluzioni su misura in termini di profilati speciali.

VANTAGGI COMPETITIVI

01

Estrema precisione
dimensionale

Lavorazioni customizzate dal disegno alla produzione per ottemperare alle esigenze del cliente, con una precisione fino al centesimo.

02

Riduzione
costi

Utilizzo di materie prime e impiego di manodopera secondo le esigenze effettive di processo, evitando surplus produttivi.

03

PICCOLI
LOTTI

Possibilità di acquistare quantitativi contenuti di profili, evitando giacenze eccessive o indesiderate e riducendo gli investimenti per impianti e strutture produttive.

04

Versatilità nelle
lavorazioni complesse

La ridotta quantità realizzabile rende più conveniente la realizzazione di tipologie differenti di profili e mini-serie da parte del cliente.

NETWORK

Sipa SpA fa parte del gruppo italiano Calvi Holding SpA, leader mondiale dell’industria metallurgica.
All’interno del gruppo, Sipa SpA ha stretto connessioni privilegiate con le consociate specializzate nella trafilatura a freddo di profili speciali: le italiane Calvi e Fiav L. Mazzacchera, la tedesca Hoesch Schwerter Profile Gmbh e l’americana Rathbone Precision Metals. Le cinque aziende – unite assieme ad altre numerose realtà specializzate nell’estrusione e laminazione a caldo – hanno oggi raggiunto un’indiscussa leadership tecnologica e di mercato nella progettazione e produzione di profili speciali in acciaio su disegno del cliente. Questa sinergia vincente contribuisce a offrire al cliente un servizio di qualità, prodotti sempre più innovativi e competitivi.

vai al sito del network
almawareChi siamo